Consigli utili
Quando ho cominciato ad avvicinarmi a questa disciplina l'uso di alcuni testi che mi sono stati suggeriti, mi ha permesso di evitare quegli errori tipici dei principinati, di chi è alle prime armi, di chi è ansioso di dare forma alle proprie idee tralasciando dettagli che invece sono indispensabili.

Scelti per voi

Ho raccolto per voi una serie di manuali che sono sicura troverete molto interessanti:

Ceramica - Progetti da realizzare o a cui ispirarsi
di Steve Mattison (Il Castello)
Il formato decisamente nuovo e facile per usare questo volume prevede le pagine tagliate orizzontalmente in modo da dividere il libro in due parti separate, evitando il fastidioso compito di sfogliare avanti e indietro fra le pagine in cui o vengono trattate le tecniche in generale o quelle in cui sono contenute le istruzioni per un progetto specifico. Con la massima facilità potrete aprire la metà superiore del libro alle pagine relative al progetto che volete realizzare e la parte inferiore alle tecniche adatte per farlo e che vi serve conoscere.
Non c’è perdita di spazio né di tempo.
Lavorare la ceramica a mano - I segreti della ceramica svelati con esclusive fotografie in sezione
di Jacqui Atkin (Il Castello)
Svela i misteri e i segreti della lavorazione manuale della ceramica, mostrando con precisione cosa avviene in ogni fase del procedimento. Insegna a lavorare a colombino, a pollice, col le sfoglie e con gli stampi, dimostrando le varie tecniche con chiare fotografie passo a passo. Le esclusive fotografie in sezione mostrano la posizione corretta delle mani nel lavorare la creta e permettono di osservare contemporaneamente cosa avviene all’interno e all’esterno della forma. Dei progetti semplici e creativi vi aiuteranno ad apprendere tutte le tecniche di base realizzando recipienti, vasi, piatti, scatole e oggetti.
Decorare la ceramica - Progetti step by step
di Caroline Green (IdeaLibri)
Un corso completo di decorazione della ceramica in un libro solo, con progetti per tutti i livelli, compresi alcuni lavori per principianti. Inoltre dettagli sulle tecniche di decorazione con facili istruzioni step by step.