L'arte di imitare
E'stato anche un modo per affinare la mia tecnica, per mettermi alla prova: imitando le opere di chi la ceramica la vive e la insegna.

Scelti per voi

Ho raccolto per voi una serie di manuali che sono sicura troverete molto interessanti:

Ceramica viva - Manuale completo
di Nino Caruso (Hoepli)
Uno dei più noti scultori ceramisti al mondo scrive questo manuale pratico con un importante excursus storico dell'arte ceramica. Lettura piacevolissima, ricca di suggerimenti e di opere fotografate.
Tutta l'esperienza di questo grande artista messa a disposizione di chi, come me, ha ancora molto da imparare.

Decoraciòn
di Joaquim Chavarria (Paramon)
Non è difficile come il ceramista dell'antichità iniziò a decorare i suoi pezzi. La manipolazione di un materiale tanto duttile come l'argilla fa sì che durante la foggiatura le dita lascino le loro impronte sulla superficie. Lasciare quelle impressioni potè essere l'inizio di una decorazione e la fantasia fece il resto...
E' l'incipit dell'introduzione di questo volume breve e ricco di immagini, dove, oltre alle mani si vede il volto dell'autore-artista del quale si coglie non solo la maestrìa ma anche un'espressione direi...mistica!

Ceràmica, técnicas y proyectos
di Jacqui Atkin (Blume)
Questo manuale, inizia con la frase: Empiece a trabajar (comincia a lavorare) ed è sufficiente per capire quanto sia pratico questo manuale.
Lasciamoci rapire da questo affascinante viaggio verso la scoperta della creta.
Anche questo libro è un acquisto dei miei bellissimi viaggi in Spagna, che, come l'Italia è una terra ricca di tradizioni nell'arte della ceramica.